Si informa che, in concomitanza con il periodo di chiusura per ferie della segreteria dell'Ordine, dal 13 al 24 agosto 2018, sarà sospeso il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale.
L'ultimo giorno utile per il ritiro dei dispositivi già emessi sarà la mattina di venerdì 10 agosto 2018. Entro tale data saranno evase tutte le richieste pervenute entro mercoledì 8 agosto.
Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 27 agosto 2018.
Ai sensi dell’art. 12, co. 1, lett. e) dell’Ordinamento professionale, l’Ordine annualmente provvede alla verifica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti mediante la richiesta di invio di idonea dichiarazione.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 10 luglio 2018, in riferimento all’art. 11 co. 4 del Codice Deontologico per il quale “Il professionista ha l’obbligo di rispondere tempestivamente alle comunicazioni a lui inviate dall’Ordine e dal Consiglio di Disciplina”, ha deliberato che, in caso di mancata risposta entro i termini stabiliti, verrà effettuato all’iscritto inadempiente un addebito pari ad € 20,00 per rimborso spese di segreteria, con la riserva di effettuare ulteriori solleciti e/o verifiche d’ufficio.
Nell'area riservata agli iscritti sul sito dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stato pubblicato un nuovo elaborato redatto dalla Commissione arbitrato, conciliazione e mediazione dal titolo "Quali sono le caratteristiche della mediazione".
Il prossimo 12 luglio presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio 125, Roma, si terrà il Convegno sul tema “Azionariato attivo: la shareholder rights i diritti degli azionisti gli investitori istituzionali”. Il voto elettronico.
Tra i partecipanti alla tavola rotonda sarà presente anche la Presidente dell’Ordine, Dott.ssa Simona Bonomelli.
Per poter partecipare all’evento è necessario registrarsi, per chi non lo avesse già fatto, al sito https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx e prenotarsi al link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=343199.
L’evento è accreditato ai fini della FPC. La partecipazione all’intero evento darà diritto a 4 cf.
Si allega la locandina relativa al Trofeo Nazionale di Golf per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si svolgerà nei giorni 13 e 14 settembre 2018 presso l’Adriatic Golf Club Cervia di Milano Marittima.
Per le iscrizioni rivolgersi direttamente alla segreteria di A.C.G.:
tel. 02 45498040 - Locandina
Il prossimo venerdì 20 luglio alle ore 21.00 si svolgerà a Scoglitti (Vittoria - RG) il "IX Trofeo podistico Commercialisti", su un percorso di 7,2 km cittadino, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo e del locale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ragusa. L'iniziativa è, peraltro, a supporto della manifestazione podistica oganizzata in favore di Parent project Onlus, un'associazione di genitori di ragazzi affetti da distrofia muscolare.
Per le iscrizioni inviare una mail all'indirizzo
L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo - Trofeo Nazionale di Golf - organizza quest'anno il Trofeo Nazionaledi Golf per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, inserendolo nel Campionato Italiano di A.C.G. (Associazione Commercialisti Golfisti).
La sede dell'evento, che si svolgerà nei giorni 13 e 14 settembre 2018, è quella dell'Adriatic Golf Club Cervia di Milano Marittima.
Per le iscrizioni rivolgersi direttamente alla segreteria di A.C.G.:
tel. 02 45498040 -
Anche quest'anno sarà possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore dell'Associazione Communitas - Onlus, indicando il codice fiscale 97636370583 nella parte relativa al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Communitas Onlus invita non solo a contribuire direttamente ma, soprattutto, a voler promuovere tale iniziativa presso i clienti.
Si rammenta inoltre che, come già divulgato con Circolare n. 28 del 19 giugno u.s., Communitas Onlus ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli iscritti all'Albo della categoria che hanno subito danni a causa del sisma che ha colpito l'Italia centrale.
Lo scorso 26 giugno è stata stipulata una convenzione tra l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, A.P.P.E. Confedilizia di Bergamo e SUNIA di Bergamo a favore dei rispettivi rappresentati (professionisti, proprietari di immobili e conduttori) ai fini dell'Assistenza/Attestazione Contratti locazione Art. 2 c. 3 e Art. 5 L. 431/98 in punto di quote di servizio e modus operandi per il rilascio dell'attestato di prestata assistenza e/o dell'attestato di rispondenza del contratto alle norme vigenti, agli accordi territoriali, ai tipi di contratto e al canone di locazione (per poter accedere ai benefici previsti della tassazione sostitutiva del 10%).