Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 08/2020 - Ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle entrate su obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali, impegno cumulativo alla trasmissione delle dichiarazioni e visto di conformità

Il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’Informativa n. 122/2019, ha comunicato gli ultimi aggiornamenti sull’attività dallo stesso svolta nell’ambito del Tavolo tecnico con l’Agenzia delle Entrate relativamente al visto di conformità e alla trasmissione delle dichiarazioni, sulle novità in corso di implementazione nei Tracciati relativi alla Fattura elettronica e ai Corrispettivi telematici, nonché sulle iniziative del CNDCEC per ottenere chiarimenti sull’incerta decorrenza della nuova causa di esclusione dal regime forfetario introdotta dalla Legge di bilancio 2020 per coloro che nell’anno precedente abbiano percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati di importo superiore ad euro 30.000.

Informativa CNDCEC n. 08/2020

ODCEC di Monza e della Brianza – Concorso fotografico e artistico “Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio"

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza ha organizzato, anche per il 2020, il Concorso fotografico e artistico “Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio".
La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del territorio nazionale.
Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura).
Iscrizioni e Regolamento

Elezione dei componenti dell’Assemblea dei Delegati della CNPADC

Il giorno 27 maggio 2020 si svolgeranno, presso la sede dell’Ordine, le elezioni per il rinnovo dei componenti l’Assemblea dei Delegati della CNPADC per il mandato 2020-2024.
Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli Iscritti alla CNPADC alla data del 30 settembre 2019 - presenti nell’elenco degli elettori approvato dal Consiglio di Amministrazione del 23 dicembre 2019 - che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020.
L’avviso e le modalità di presentazione delle candidature sono pubblicati sul sito della CNPADC al link: https://www.cnpadc.it/la-cassa/elezioni-2020-2024.html

CNPADC - Fondi a sostegno dei Dottori Commercialisti – stanziati 3 milioni di euro

Con il nuovo bando per l’erogazione di fondi a sostegno dei Dottori Commercialisti, la CNPADC ha stanziato 2 milioni di euro per contribuire all’acquisto o leasing finanziario di beni strumentali effettuati nel 2020 dai neo-iscritti (ad esempio computer e componenti hardware, licenze software e mobili da ufficio), mentre 1 milione di euro è finalizzata a supportare la costituzione di Studi associati e Società tra Professionisti (STP).

La domanda per il contributo dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2020 tramite il nuovo servizio online CSP.

Comunicazione dati Albo degli amministratori giudiziari - entro 6 febbraio 2020

Con delibera di Plenum in data 12 dicembre 2019, il Consiglio Superiore della Magistratura ha definitivamente approvato il decreto n. 15/2018 della Presidenza del Tribunale Ordinario di Brescia con il quale è stata costituita la nuova Sezione Autonoma Specializzata Misure di Prevenzione.
Tale sezione è destinata a trattare, in via esclusiva, i procedimenti previsti dal decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, così come modificato dalla legge 17 ottobre 2017, n. 161, disposizioni normative di cui il decreto n. 15/2018 è necessariamente attuativo.
Sulla base di tale delibera, il Presidente del Tribunale di Brescia ha chiesto agli Ordini territorialmente competenti, di fornire l’elenco dei professionisti che risultano attualmente iscritti all’Albo nazionale degli amministratori giudiziari.
Si invitano, pertanto, i colleghi iscritti al suddetto Albo, a comunicare, entro e non oltre il 6 febbraio 2020, all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i propri dati relativi all’iscrizione, ovvero numero e data di iscrizione, precisando, inoltre, la sezione di iscrizione (ordinaria e/o di esperti in gestione aziendale) e il numero di procedure attive.

INFORMATIVA CREDITI FORMATIVI MINIMI DA ASSOLVERE

PER GLI ISCRITTI CHE SVOLGONO NORMALE ATTIVITÀ (per esenzioni o casi particolari si rimanda al regolamento)
Lo svolgimento della “formazione professionale continua” così definita dallo specifico regolamento emanato dal Consiglio Nazionale è obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti all’Albo.
Il periodo di formazione professionale continua è triennale.
Il primo triennio ha avuto inizio il 1° gennaio 2008.
L’anno formativo decorre dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre.

Informativa CNDCEC n. 122/2019 - Impegno cumulativo alla trasmissione delle dichiarazioni, obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, visto di conformità e termine di adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche

L’Agenzia delle Entrate, su sollecitazione del Consiglio Nazionale, ha fornito ulteriori chiarimenti in tema di impegno alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali, obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni e visto di conformità, nonché le novità relative al termine per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche dell’Agenzia delle Entrate e all’obbligo di stampa dei registri contabili.
Informativa CNDCEC n. 122/2019

Importi Diritto Annuale applicabili dal 1° gennaio 2020 per nuove iscrizioni al Registro Imprese

Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota n. 347962 del 11.12.2019, ha indicato gli importi del diritto annuale da versare per l'anno 2020.

Sul sito internet della CCIAA di Bergamo, nella sezione Diritto Annuale, all’indirizzo https://www.bg.camcom.it/camera/diritto-annuale/quanto-si-paga/diritto-annuale-lanno-2020-nuove-iscrizioni, è pubblicata sia la nota ministeriale che la tabella riepilogativa degli importi dovuti a decorrere dal 1° gennaio 2020 per le nuove iscrizioni o nuove annotazioni nel Registro delle imprese o nel REA (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative).

L’ufficio Diritto Annuale è a disposizione per eventuali richieste di informazioni.

Commissione arbitrato, conciliazione e mediazione: pubblicazione elaborati

Nell'area riservata agli iscritti sul sito dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, sono stati pubblicati due nuovi elaborati redatti dalla Commissione arbitrato, conciliazione e mediazione dal titolo:

  • Il rapporto tra mediatore e Organismo di mediazione
  • Regolamento e indennità del servizio di mediazione