Strumenti di accessibilità

Convegno “Il tempo delle incertezze” - 6 febbraio 2020

Convegno organizzato dal Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi”, Camera di Commercio di Bergamo e UBI Banca
“Il tempo delle incertezze” – XXIV Rapporto sull’economia globale e l’Italia
Data: 6 febbraio 2020 Centro Congressi Giovanni XXIII – Sala Oggioni

Programma

La partecipazione all’evento NON consente di maturare crediti formativi

CCIAA di Bergamo - Indicazioni in merito all’attività di manutenzione del Verde - Trasmissione scheda

In vista della prossima scadenza per la regolarizzazione delle imprese che esercitano l’attività di Manutenzione del Verde si trasmette una scheda riportante le indicazioni, condivise al tavolo di lavoro dei Conservatori del Registro Imprese delle Camere Lombarde, relative alle iscrizioni di nuove imprese e alla regolarizzazione di quelle già iscritte.
Nel portale del Sari saranno disponibili a breve le schede di dettaglio per la compilazione delle pratiche.
Per ulteriori informazioni sarà possibile chiedere il supporto dell’Assistenza in Sari che, in base al tipo di problema evidenziato, vi farà contattare dalla persona più adatta.
Scheda manutenzione del verde

Questionario Antiriciclaggio

Ai fini della obbligatoria attività di vigilanza e controllo in capo agli Ordini Territoriali sul rispetto della normativa antiriciclaggio da parte degli iscritti, così come previsto dall’art. 11 del d.lgs. 231/2007, recentemente novellato dal d.lgs. 125/2019, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di assolvere a tale obbligo seguendo le indicazioni fornite dal CNDCEC tramite Informativa n. 108/2019, individuando, mediante estrazione casuale, un campione di Iscritti dai quali dovrà essere compilato il suddetto questionario.
Si informa, pertanto, che in data 3 febbraio u.s., agli iscritti oggetto di tale verifica, sono state inviate tramite pec le indicazioni per la compilazione.

Informativa CNDCEC n. 08/2020 - Ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle entrate su obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali, impegno cumulativo alla trasmissione delle dichiarazioni e visto di conformità

Il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’Informativa n. 122/2019, ha comunicato gli ultimi aggiornamenti sull’attività dallo stesso svolta nell’ambito del Tavolo tecnico con l’Agenzia delle Entrate relativamente al visto di conformità e alla trasmissione delle dichiarazioni, sulle novità in corso di implementazione nei Tracciati relativi alla Fattura elettronica e ai Corrispettivi telematici, nonché sulle iniziative del CNDCEC per ottenere chiarimenti sull’incerta decorrenza della nuova causa di esclusione dal regime forfetario introdotta dalla Legge di bilancio 2020 per coloro che nell’anno precedente abbiano percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati di importo superiore ad euro 30.000.

Informativa CNDCEC n. 08/2020

ODCEC di Monza e della Brianza – Concorso fotografico e artistico “Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio"

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza ha organizzato, anche per il 2020, il Concorso fotografico e artistico “Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio".
La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del territorio nazionale.
Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura).
Iscrizioni e Regolamento

Elezione dei componenti dell’Assemblea dei Delegati della CNPADC

Il giorno 27 maggio 2020 si svolgeranno, presso la sede dell’Ordine, le elezioni per il rinnovo dei componenti l’Assemblea dei Delegati della CNPADC per il mandato 2020-2024.
Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli Iscritti alla CNPADC alla data del 30 settembre 2019 - presenti nell’elenco degli elettori approvato dal Consiglio di Amministrazione del 23 dicembre 2019 - che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020.
L’avviso e le modalità di presentazione delle candidature sono pubblicati sul sito della CNPADC al link: https://www.cnpadc.it/la-cassa/elezioni-2020-2024.html

CNPADC - Fondi a sostegno dei Dottori Commercialisti – stanziati 3 milioni di euro

Con il nuovo bando per l’erogazione di fondi a sostegno dei Dottori Commercialisti, la CNPADC ha stanziato 2 milioni di euro per contribuire all’acquisto o leasing finanziario di beni strumentali effettuati nel 2020 dai neo-iscritti (ad esempio computer e componenti hardware, licenze software e mobili da ufficio), mentre 1 milione di euro è finalizzata a supportare la costituzione di Studi associati e Società tra Professionisti (STP).

La domanda per il contributo dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2020 tramite il nuovo servizio online CSP.

Comunicazione dati Albo degli amministratori giudiziari - entro 6 febbraio 2020

Con delibera di Plenum in data 12 dicembre 2019, il Consiglio Superiore della Magistratura ha definitivamente approvato il decreto n. 15/2018 della Presidenza del Tribunale Ordinario di Brescia con il quale è stata costituita la nuova Sezione Autonoma Specializzata Misure di Prevenzione.
Tale sezione è destinata a trattare, in via esclusiva, i procedimenti previsti dal decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, così come modificato dalla legge 17 ottobre 2017, n. 161, disposizioni normative di cui il decreto n. 15/2018 è necessariamente attuativo.
Sulla base di tale delibera, il Presidente del Tribunale di Brescia ha chiesto agli Ordini territorialmente competenti, di fornire l’elenco dei professionisti che risultano attualmente iscritti all’Albo nazionale degli amministratori giudiziari.
Si invitano, pertanto, i colleghi iscritti al suddetto Albo, a comunicare, entro e non oltre il 6 febbraio 2020, all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i propri dati relativi all’iscrizione, ovvero numero e data di iscrizione, precisando, inoltre, la sezione di iscrizione (ordinaria e/o di esperti in gestione aziendale) e il numero di procedure attive.

INFORMATIVA CREDITI FORMATIVI MINIMI DA ASSOLVERE

PER GLI ISCRITTI CHE SVOLGONO NORMALE ATTIVITÀ (per esenzioni o casi particolari si rimanda al regolamento)
Lo svolgimento della “formazione professionale continua” così definita dallo specifico regolamento emanato dal Consiglio Nazionale è obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti all’Albo.
Il periodo di formazione professionale continua è triennale.
Il primo triennio ha avuto inizio il 1° gennaio 2008.
L’anno formativo decorre dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre.