Con l'Informativa 119/2020 il Consiglio Nazionale, viste le previsioni contenute nel Dpcm del 18 ottobre 2020 che, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, all’art. 1, lettera d), n. 5 del citato dpcm, prevedendo che «sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza (…)», informa che gli Ordini e i Soggetti autorizzati non possono realizzare le attività formative in aula, fino al termine del periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19.
Si comunica che l’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata in videoconferenza, in prima convocazione il giorno venerdì 13 novembre 2020 alle ore 7.00 e in seconda convocazione il giorno lunedì 16 novembre 2020 alle ore 11.00 con il seguente ordine del giorno
- Presentazione e proposta di approvazione del Conto Preventivo 2021 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti.
Per partecipare gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni operative, qui di seguito disponibili: Istruzioni operative per gli iscritti.
La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A” (Regolamento formazione CNDCEC).
Le richieste di intervento in Assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario nel corso dell’Assemblea medesima, dovranno essere inviate alla seguente casella di posta elettronica:
Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.
La Corte dei Conti ha reso noto di aver attivato la piattaforma FITNET per gli adempimenti relativi agli Enti Territoriali. Per accedere al servizio gli utenti interessati dovranno preventivamente dotarsi di SPID di 2° livello. Una volta effettuato l’accesso sarà possibile compilare la richiesta di abilitazione tramite la procedura guidata.
ItaliaOggi ha organizzato un webinar dal titolo: “Pre-forum dei commercialisti ed esperti contabili – LE NOVITA’ FISCALI NELLA MANOVRA 2021”.
Il videoforum sarà trasmesso giovedì 29 ottobre 2020, dalle ore 12.00 alle ore 15.00
La diretta potrà essere seguita gratuitamente, dal proprio pc, su Class Cnbc (canale 507 di Sky) o, in streaming, su http://www.italiaoggi.it e https://video.milanofinanza.it/.
L’iniziativa è stata accreditata presso l'ODCEC di Milano per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per n. 3 crediti formativi.
Per il riconoscimento dei crediti formativi, al termine della diretta, a partire dalle ore 15:00 del 29 ottobre, si dovranno inserire nel forum di registrazione di ItaliaOggi, i seguenti dati:
- Nome
- Cognome
- Codice fiscale
- Ordine di appartenenza
- Ore totali di visione
- E-mail per poter ricevere l’attestato
Sarà possibile autocertificare la visione del webinar e fornire i propri dati fino alle ore 12:00 di martedì 3 novembre 2020.
Dal 29 ottobre al 3 novembre 2020 sarà anche presente un banner “Ottieni i crediti” sulla homepage di ItaliaOggi che rimanderà direttamente al form di registrazione.
Per informazioni e quesiti:
www.italiaoggi.it/videoforum-novita-fiscali
"Le novità in materia di IVA" - Diretta MAP
Fruibile in modalità live streaming web sulla piattaforma webinar di OPEN Dot Com
Data: 29/10/2020 Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Istruzioni per l’iscrizione alla diretta MAP
- ISCRIZIONE PER UTENTI NON REGISTRATI AL SITO DI OPEN DOT COM
- ISCRIZIONE PER UTENTI GIA’ REGISTRATI AL SITO DI OPEN DOT COM
Nelle istruzioni indicate per l'iscrizione all'evento è riportato il codice offerta MAP10DIR, da utilizzare al momento dell’acquisto in modo che il prezzo della Diretta sia azzerato.
La fruizione della videoconferenza è gratuita.
La fruizione in modalità live streaming prevede la compilazione, al termine dell’evento, di un’autocertificazione necessaria per l’ottenimento dei crediti.
Il certificato di partecipazione non viene generato istantaneamente al termine della fruizione, bensì a partire dal giorno successivo e scaricabile dall’area riservata.
La videoconferenza è accreditata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per n. 3 crediti formativi.
L’attestato di partecipazione, NON dovrà essere trasmesso alla segreteria.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 12 ottobre 2020, ha deliberato l’ammissione dell’unica lista presentata alle procedure elettorali per l’elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo in carica dal 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024.
LISTA 1 MOTTO: “RISPETTO, COMPETENZA E PASSIONE”
Candidato Presidente: FRANCESCO GENELETTI
Candidati alla carica di Consiglieri: GIORGIO BERTA, FRANCESCO FASSI, MARIO PAPALIA, PAOLO ATTILIO ROSSI, SIMONE SANTICOLI, RENATO TASSETTI, MARCO ANESA, LICIA ARSUFFI, FABIO BOMBARDIERI, ALBERTO CARRARA, FEDERICO CLEMENTE, GIORGIO GAVAZZENI, ELENA LEGRAMANTI, ELENA RUBINI, ROBERTO PEREGO, FRANCESCA GRITTI, SIMONE BIFFI, ELEONORA LINDA LECCHI, MARZIA ROSSI
Il Consiglio dell’Ordine, nella medesima seduta, ha deliberato l’ammissione delle candidature per l’elezione del Collegio dei Revisori, composto da 3 membri effettivi e 2 membri supplenti, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo in carica dal 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024.
Candidati: NICOLA TORRI, MICHELA PELLICELLI, ALBERTO MANARESI, IVANO CARRARA, TAMARA GERBINO, LUCIANO MOSCHENI
Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. prosegue nelle iniziative gratuite a sostegno dei Commercialisti, categoria professionale che sente particolarmente vicina nella veste di baluardo della legalità e sostegno per le imprese.
In seguito alla promozione legata all'utilizzo gratuito della banca dati, Giuffrè Francis Lefebvre ha realizzato un insieme di contenuti editoriali, pensati per le specifiche esigenze di aggiornamento ed informazione professionale nel complesso labirinto degli adempimenti normativi.
Il pacchetto messo a disposizione gratuitamente a tutti gli iscritti all'Ordine di Bergamo comprende:
- Accesso alle Materie Mementopiu: SOCIETARIO - CRISI D'IMPRESA - FISCALE - LAVORO - CONTRATTI - IVA
- Accesso a I MIEI CONTRATTI: la soluzione per redigere in pochi passi contratti a regola d'arte - Strumenti di calcolo - Composizione Guidata - Personalizzazione - Informazioni Pratiche
Le credenziali di accesso avranno una durata di almeno 30 giorni a partire dalla data effettiva di attivazione e saranno fornite, con tutto il supporto tecnico e operativo, dall'agente GFL presente nel territorio: CORRADO DE VILLA 347-8920548
Con l’Informativa n. 115/2020 il Consiglio Nazionale comunica che ha organizzato un Webinar dal titolo: “Il Registro unico nazionale del Terzo settore e il percorso di attuazione della Riforma del Terzo settore”
Il webinar si terrà in diretta il 29 ottobre 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Dal 30 ottobre sarà possibile seguire l’evento anche in differita.
Programma e modalità di partecipazione
L’evento è gratuito ed è valido ai fini della FPC.
Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno dell’evento dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
Si trasmette il verbale dell’incontro del 14 ottobre 2020 ex Art. 47 Quater O.G. della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo inerente gli orientamenti della Sezione con riguardo alle criticità emerse nei primi esperimenti di vendita telematica asincrona in seno alle procedure esecutive immobiliari e alle vendite fallimentari.