Strumenti di accessibilità

Elenchi Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta – entro 30 gennaio 2021

Con delibera 2316/2018 il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato l’istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni Tributarie.

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

Gli iscritti all’ODCEC di Bergamo interessati, potranno far pervenire all’indirizzo pec  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre il 30 gennaio 2021, la domanda sotto allegata, sottoscritta con firma digitale, che può essere scaricata anche in formato compilabile e salvabile in pdf, al seguente link: https://www.giustizia-tributaria.it/item.php?catid=207&itemid=3208.

Sarà sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, sempre per il tramite dell’Ordine.

pdfDelibera 2316/2018

Pagamenti verso le pubbliche amministrazioni tramite PAGOPA – dal 1° gennaio 2021

In conformità alla normativa di cui all’art.65, comma 2, del D.Lgs 217/2017, dal 1° gennaio 2021 l’Ordine dovrà avvalersi esclusivamente della apposita piattaforma per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni “PAGOPA”.

Pertanto, da tale data, non sarà più possibile effettuare pagamenti a favore dell’Ordine a mezzo bonifico bancario, pos e contanti.

Tutti i pagamenti dovranno obbligatoriamente transitare sul circuito PAGOPA (Pagamenti alla Pubblica Amministrazione) tramite la piattaforma Pago-PA gestita da Bluenext (già utilizzata per la riscossione delle quote annue).

L’Iter per poter utilizzare la piattaforma è descritto nel seguente allegato:

Modalità pagamenti tramite PAGOPA

Chiusure segreteria festività

Gli uffici di segreteria resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2020.

Rinvio Cena degli Auguri

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non sarà possibile, nella consueta cornice di festa, insignire del meritato riconoscimento gli iscritti che hanno raggiunto nel 2020 il traguardo dei 25, 40 e 50 anni di iscrizione all’Albo e dare il benvenuto ai nuovi iscritti dell’anno corrente.
Tale importante appuntamento non è da ritenersi annullato, bensì è stato rimandato al prossimo anno, indicativamente all’inizio dell’estate, confidando che in tale periodo sarà possibile riunirsi in sicurezza e nel rispetto delle normative.
Gli iscritti che raggiungeranno i sopra citati traguardi nell’anno 2021 saranno invece premiati nel mese di dicembre del prossimo anno.

Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge fallimentare: Transazione fiscale e cramdown - Webinar 16 dicembre 2020

Bluenext Srl, Ente di formazione accreditato dal CNDCEC, propone agli Iscritti all’ODCEC di Bergamo, la fruizione gratuita del webinar, organizzato in collaborazione con gli ODCEC di Catania e di Siracusa, dal titolo: “Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge fallimentare: Transazione fiscale e cramdown”.

La diretta è prevista mercoledì 16 dicembre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione all’evento consentirà di maturare 3 crediti per la Formazione Professionale Continua. 
L’attestato di partecipazione generato successivamente alla fruizione, NON dovrà essere trasmesso alla segreteria.

Progetto Tirocini Continuativi - Corso di Laurea Triennale di Economia Aziendale

Il "Progetto Tirocini Continuativi" è un'iniziativa riguardante gli studenti del terzo anno del corso di laurea di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Bergamo e volta agli studenti che intendono svolgere un tirocinio qualificante presso aziende/istituzioni/associazioni interessate ad accogliere studenti per 150 ore.
Gli studenti selezionati direttamente dalle aziende/istituzioni/associazioni possono partecipare in sequenza o in concomitanza alla realizzazione in parte o globalmente al progetto.
L'accesso a tale iniziativa è possibile durante l'intero anno accademico.

Anche il nostro Ordine, in accordo con l'Università di Bergamo, ha aderito all'iniziativa con i seguenti progetti:

  • Progetto 1

Approfondimento procedure fallimentari
Attività: Adempimenti degli organi della procedura da un punto di vista fiscale, giuridico e amministrativo.
Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021

  • Progetto 2

Vigilanza e Revisione aziendale
Attività: Apprendimento evoluzione della normativa, pianificazione dell’attività di revisione e utilizzo dei modelli operativi.
Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021

  • Progetto 3

Il Controllo di Gestione in Azienda
Attività: Percorso formativo con l'obiettivo di fornire gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda.
Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021

Al fine di consentire agli studenti lo svolgimento dello stage si invitano i Professionisti, disponibili ad accogliere nei propri studi gli studenti aderenti al "Progetto Tirocini Continuativi", a comunicare la loro disponibilità agli uffici di Segreteria dell’Ordine.
L'Università di Bergamo provvederà alla copertura assicurativa di tutte le attività svolte dagli studenti.

 

Superbonus 110%: Check-list visto di conformità Ecobonus e Sismabonus - Diretta webinar 11 dicembre 2020

Bluenext Srl, Ente di formazione accreditato dal CNDCEC, propone agli Iscritti all’ODCEC di Bergamo, la fruizione gratuita del webinar, organizzato in collaborazione con la Conferenza ODCEC Sicilia, dal titolo: “Superbonus 110%: Check-list visto di conformità Ecobonus e Sismabonus”.

La diretta è prevista venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Accreditato dall’ODCEC di Ragusa

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione all’evento consente di maturare 3 crediti per la Formazione Professionale Continua. 
L’attestato di partecipazione generato successivamente alla fruizione, NON dovrà essere trasmesso alla segreteria.

Informativa CNDCEC n. 151/2020 - Sottoscrizione della nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, c

Il Consiglio Nazionale nei giorni scorsi ha siglato la nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Nel rispetto della nuova convenzione, a decorrere dal 1° gennaio 2021:

  1. i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;
  2. gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP.

Informativa CNDCEC n. 151/2020

Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A – proseguimento accesso gratuito ai contenuti digitali dei servizi

Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A., in conseguenza del perdurare dello stato di emergenza economico-sanitaria, prosegue con le iniziative solidali, implementandole, ed offre a tutti gli iscritti all'ODCEC di Bergamo l’utilizzo gratuito dei seguenti servizi:

  • Accesso alle Materie Mementopiu: SOCIETARIO - CRISI D'IMPRESA - FISCALE - LAVORO - CONTRATTI - IVA
  • Accesso a I MIEI CONTRATTI: la soluzione per redigere in pochi passi contratti a regola d'arte - Strumenti di calcolo - Composizione Guidata - Personalizzazione - Informazioni Pratiche
  • Invio estratti Memento Fiscale e Memento Lavoro

Le credenziali di accesso avranno una durata di 30 giorni a partire dalla data effettiva di attivazione e saranno fornite con tutto il supporto tecnico e operativo dall'agente GFL presente nel territorio, per richiederle cliccare sul seguente link:

https://form-marketing.giuffre.it/gfl-form?prodotto=XXX111AA&nome=newsletter-v3