Strumenti di accessibilità

“L’evoluzione del rapporto banca impresa nel post Covid. Il ruolo del dottore commercialista” – ciclo webinar ADC

L’ADC Associazione Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, propone la fruizione gratuita del ciclo di webinar sul tema del rapporto banca-impresa e la sua evoluzione nel prossimo futuro, dal titolo: “L’evoluzione del rapporto banca impresa nel post Covid. Il ruolo del dottore commercialista”.

Il percorso formativo, iniziato il 10 maggio 2021, proseguirà nelle seguenti date: 17, 24 e 31 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Locandin e programma dei singoli webinar disponibili:

17/05/2021     “Il rapporto Banca Impresa. Trasparenza Informativa e interventi a sostegno dell’economia reale”

24/05/2021     “La disciplina Europea degli aiuti di stato. Il sistema delle garanzie ed il factoring. La finanza sostenibile”  

31/05/2021     “Informativa non finanziaria. Le valutazioni esg. Gli strumenti di finanza alternativa”

 

LINK D'ISCRIZIONE

Il ciclo di webinar è accreditato per la Formazione Professionale Continua dei Commercialisti.   

CODIS/DRE - Polizza per "Visto 110 per cento"

I Consigli degli Ordini Lombardi, anche a seguito di segnalazione da parte del tavolo di concertazione Codis - Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia, comunicano che, in base a quanto precisato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare 30/E del 22 Dicembre 2020 – risposta 6.4.1, per potere rilasciare i visti di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto riferiti al cd.  Superbonus 110 è necessario integrare e/o adeguare le rispettive polizze di RC Professionale.

Tale indicazione vale nel caso in cui la propria compagnia assicurativa non abbia già provveduto inserendo direttamente in polizza (o in una sua appendice) i riferimenti agli art. 119 e 121 del d.l. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio).

In assenza di tale specifica, è consigliabile chiedere sempre alla propria compagnia se ha già inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione di adeguamento di tutte le polizze emesse: in proposito, si evidenzia che alcune hanno già provveduto in tal senso.

E’ necessario che, per unitarietà di intenti e conformità dei comportamenti alla Legge, ogni Collega che intende appore il visto ai fini del Superbonus 110 verifichi quanto dettagliato, onde evitare di svolgere tale attività in assenza della necessaria copertura assicurativa.

“L’evoluzione del rapporto banca impresa nel post Covid. Il ruolo del dottore commercialista” – ciclo di 4 webinar

L’ADC Associazione Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, propone la fruizione gratuita del ciclo di 4 webinar sul tema del rapporto banca-impresa e la sua evoluzione nel prossimo futuro, dal titolo: “L’evoluzione del rapporto banca impresa nel post Covid. Il ruolo del dottore commercialista”.

Il percorso formativo è programmato nelle seguenti date: 10, 17, 24 e 31 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Programma e link d'iscrizione

Il ciclo di webinar è accreditato per la Formazione Professionale Continua dei Commercialisti.   

Informativa CNDCEC n. 54/2021 - Webinar “Cluster Turismo - Destinazione Sud: Turismo e Riequilibrio” - 10 maggio 2021

Con l’Informativa n. 54/2021 il Consiglio Nazionale comunica che ha organizzato un webinar sul tema: “Destinazione Sud: Turismo e Riequilibrio”, che si terrà in diretta il 10 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Dall’11 maggio sarà possibile seguire l’evento in differita.

Programma con le indicazioni per poter seguire l’evento

L’evento è a partecipazione gratuita ed è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua.

Novità del Modello Redditi 2021 SP e PF - webinar Bluenext - 24 maggio 2021

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone la fruizione gratuita del webinar dal titolo: "Novità del Modello Redditi 2021 SP e PF".

La diretta è prevista per lunedì 24 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. 

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 3 CFP

Le novità 2021 in materia di Tributi Locali. Esenzioni, proroghe, accertamento, riscossione - webinar Bluenext - 21 maggio 2021

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone la fruizione gratuita del webinar dal titolo: "Le novità 2021 in materia di Tributi Locali. Esenzioni, proroghe, accertamento, riscossione".

La diretta è prevista per venerdì 21 maggio 2021 dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 3 CFP

Informativa CNDCEC n. 50/2021 - Documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” (edizione aprile 2021)

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 14 aprile 2021 ha approvato il documento La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti (versione aggiornata per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2020).

Il documento, giunto alla sua sesta edizione consecutiva, contiene il modello di relazione utilizzabile dal collegio sindacale per esprimere le risultanze del lavoro svolto sia in termini di vigilanza ed altri doveri ai sensi dell’art. 2429, comma 2, c.c., sia di revisione legale del bilancio, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

Informativa CNDCEC n. 50/2021

Informativa CNDCEC n. 51/2021 - Rinnovo iscrizione Registro Europeo degli esperti in fiscalità internazionale

Il Consiglio Nazionale informa che la CFE (Tax Advisers Europe) ha concesso ai commercialisti l’estensione al 30 aprile 2022 della membership al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale.

Le modalità e le agevolazioni proposte nell’apposito dell’accordo siglato dal CNDCEC con la CFE nel 2019 sono consultabili al seguente indirizzo: https://taxadviserseurope.org/registry/.

Informativa CNDCEC n. 51/2021

Informativa CNDCEC n. 52/2021 - Documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”

Il Consiglio Nazionale, all’esito della pubblica consultazione conclusasi lo scorso 30 marzo, ha trasmesso la versione definitiva del documento Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”.

Le Linee guida sono suddivise in tre parti. Dopo un’Introduzione che circoscrive il contesto normativo e operativo di riferimento e declina i postulati generali dell’attività di assurance, si delinea un Protocollo operativo per le tre diverse procedure proposte: semplificata per le piccole imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata ai sensi dell’art. 2435 bis del Codice civile, ma comunque obbligate ai sensi dell’art. 2477 del Codice civile alla nomina dell’organo di controllo societario; ordinaria per le piccole imprese obbligate alla presentazione del bilancio in forma ordinaria; avanzata per le imprese di media e grande dimensione. Completano il documento gli Allegati necessari al rilascio dei visti di conformità e congruità da parte del commercialista incaricato.

Informativa CNDCEC n. 52/2021