Strumenti di accessibilità

“Pianificazione 2022 – Dialoghi con l’imprenditore” - Webinar Bluenext

“Pianificazione 2022 – Dialoghi con l’imprenditore”

Webinar gratuito Bluenext Srl -Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC

Data: 14/12/2021 dalle ore: 15:00 alle ore 17:00 

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP

“Le traiettorie della competitività - Disegnare modelli di business a prova di futuro” - Webinar Bluenext

“Le traiettorie della competitività - Disegnare modelli di business a prova di futuro”

Webinar gratuito Bluenext Srl -Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC

Data: 25/11/2021 dalle ore: 10:30 alle ore 12:30 

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP

CNPADC – Previdenza in Tour – Firenze 2021 – “E quindi uscimmo a riveder le stelle - PNRR e futuro delle professioni: sarà vera rinascita?”

Si informa che mercoledì 1° dicembre si terrà a Firenze, presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi, a partire dalle ore 9.30, la IX edizione del “Previdenza in tour”, l’appuntamento che la CNPADC organizza annualmente per portare sul territorio il dialogo con esperti, stakeholder e referenti locali sui temi legati alla cultura previdenziale e al futuro della professione.

Locandina

Informativa CNDCEC N. 105/2021 - Riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019

In relazione alle molteplici comunicazioni pervenute al CNDCEC, sia da parte degli iscritti che degli Ordini, per segnalare la presenza di scostamenti nell’area riservata del MEF in relazione ai crediti formativi del triennio 2017-2019 e per chiedere di poter integrare i dati trasmessi al MEF, il Consiglio Nazionale informa che sarà possibile per gli Ordini, le SAF ed i soggetti autorizzati effettuare ulteriori importazioni dei crediti maturati dagli iscritti nel corso degli anni 2017, 2018 e 2019, fino al termine ultimo del 26 novembre 2021, al fine di riconoscere pienamente agli iscritti la formazione effettuata.

Tali ulteriori dati saranno acquisiti dal CNDCEC e trasferiti al MEF per l’ultimo aggiornamento della posizione formativa degli iscritti nel registro. Ne consegue che non potrà essere garantita la trasmissione al MEF dei crediti relativi al triennio 2017-2019 che saranno comunicati al CNDCEC successivamente alla data del 26 novembre 2021.

Alla luce di quanto sopra, si invitano gli iscritti a:

  • consultare l’area riservata del MEF per verificare la propria situazione rispetto ai crediti maturati;
  • segnalare e documentare al proprio Ordine di iscrizione gli eventuali crediti mancanti entro e non oltre venerdì 19 novembre 2021, al fine di consentire l’effettuazione dei necessari controlli prima di procedere con le integrazioni e trasmissioni così come sopra indicato.

Informativa CNDCEC n. 104/2021 - Webinar “L’avvio del Registro unico nazionale degli enti del Terzo settore: istruzioni per l’uso”

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS) ha ufficializzato l’avvio dell’operatività del registro unico nazionale del terzo settore (Runts), fissando nel 23 novembre 2021 il giorno a partire dal quale le regioni inizieranno a trasmigrare i dati delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale agli uffici competenti del Registro. Dal 24 novembre potrà essere fatta richiesta di iscrizione, mentre cesseranno gli accessi ai vecchi registri, compresi quelli all'anagrafe delle onlus.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno pertanto promosso, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, il webinar “L’avvio del registro unico nazionale degli enti del terzo settore: istruzioni per l’uso” che si terrà il giorno 17 novembre 2021 dalle ore 15.30 alle 18.30 e vedrà anche il coinvolgimento anche del MLPS, quale principale attore della riforma e gestore del Registro.

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP.

Informativa CNDCEC n. 104/2021

Programma webinar

Informativa CNDCEC n. 101/2021 - Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2022 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti

Si trasmette copia dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2022.

Entro il termine perentorio del 16 dicembre 2021 alle ore 18.00, i residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti nell’Albo, nonché nel Registro dei revisori legali, possono presentare domanda per l’inserimento nell’elenco ovvero, se già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2021, comprovare il permanere dei requisiti per l’iscrizione, secondo le modalità indicate nell’avviso allegato.

Informativa CNDCEC n. 101/2021

Avviso pubblico

FNC - Documento di ricerca - 4 novembre 2021 "Il D.L. n. 118/2021 - Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale. Il ruolo dell'organo di controllo"

Si trasmette il Documento di ricerca del 4 novembre 2021 "Il D.L. n. 118/2021 - Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale. Il ruolo dell'organo di controllo" redatto dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.

Il documento esamina la disciplina degli istituti introdotti dal d.l. n.118/2021, convertito con modificazioni dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147.

Provincia di Brescia – Formazione di un elenco di soggetti qualificati a costituire il collegio Consultivo Tecnico per le opere pubbliche, ai sensi dell’art. 6 della L. 120/2020

La Provincia di Brescia rammenta che, intendendo istituire l’elenco di soggetti qualificati a costituire il collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche previsto dall’art. 6 della L. 120/2020, con determinazione dirigenziale n. 542/2021 ha approvato l’avviso, il disciplinare ed il modello di candidatura per la formazione dell’elenco medesimo.

L’elenco per la designazione del Collegio Consultivo Tecnico è sempre aperto, pertanto ciascun soggetto interessato potrà presentare la propria domanda di iscrizione in qualsiasi momento e mediante l’apposito modulo messo a disposizione.

Avviso, disciplinare e modulo candidatura

Assemblea Generale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (convocazione ai sensi dell’articolo 19 comma 1, Decreto Legislativo 139/2005)

Si comunica che l’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata presso la sede in Bergamo - Rotonda dei Mille n. 1, per il giorno di venerdì 26 novembre 2021 alle ore 18.00 in prima convocazione e di martedì 30 novembre 2021 ore 11.00 presso l’Auditorium Sant’Alessandro in Bergamo Via G. Garibaldi 3/H in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:

  • Presentazione e proposta di approvazione del Conto Preventivo 2022 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti.

La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A” (Regolamento formazione CNDCEC).

Si rammenta che per accedere alla sede dell’Assemblea è necessario esibire il Green Pass.