Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 18/2024 - Webinar “La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025” - 1° marzo 2024

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con InfoCamere, ha organizzato un webinar sul tema “La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025” che si terrà il prossimo 1° marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Successivamente l’evento sarà reso disponibile anche on demand. L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Informativa CNDCEC n. 18/2024

“Responsabilità amministrativa da reato d.lgs. 231/2001 e opportunità per i professionisti” – convegno ODCEC di Verona

L'ODCEC di Verona propone la partecipazione gratuita a un convegno dal titolo:

“Responsabilità amministrativa da reato d.lgs. 231/2001 e opportunità per i professionisti” che si svolgerà presso la Sala M15 - ODCEC VR - Via Santa Teresa 2 - Verona (VR).

Data: 06/03/2024             dalle ore 09:30 alle ore 17:30

Programma

Iscrizioni (data chiusura prenotazioni 05/03/2024)

La partecipazione consentirà di maturare 6 CFP.

“Principi di Negoziazione Strategica per Professionisti e Imprese” – webinar Bluenext

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone un evento a pagamento, in modalità webinar dal titolo: “Principi di Negoziazione Strategica per Professionisti e Imprese”.

Data: 29/02/2024             dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 4 crediti formativi.

Informativa CNDCEC n. 15/2024 - Convegno “Il dovere di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nell’impresa” - Venezia - 7 marzo 2024

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con Confindustria, ha organizzato un convegno che si terrà a Venezia, giovedì 7 marzo p.v. dalle ore 9,30 alle ore 13,30 sul tema “Il dovere di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nell’impresa”.

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Programma

Informativa CNDCEC n. 15/2024

Informativa CNDCEC n. 14/2024 - Reporting di Sostenibilità (IRS) della Commissione Reporting di sostenibilità

A gennaio ha preso il via una nuova iniziativa del CNDCEC nell’ambito delle attività realizzate nell’area Sviluppo sostenibile: si tratta di un progetto editoriale specificamente dedicato alla rendicontazione di sostenibilità, che prevede la pubblicazione, a carattere periodico, di una “Informativa Reporting di Sostenibilità” (IRS) – predisposta dalla Commissione “Reporting di sostenibilità” presieduta da Angeloantonio Russo, docente presso l’Università LUM – focalizzata, di volta in volta, su un argomento individuato in funzione della sua particolare attualità nell’evoluzione normativa e tecnica di settore.

Informativa CNDCEC n. 14/2024

Informativa CNDCEC n. 13/2024 - Programma di formazione dei revisori legali 2024

Con Determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. RR 8 del 29 gennaio 2024 è stato adottato il programma annuale di formazione per i revisori legali 2024 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.

La principale novità del programma formativo per i revisori legali 2024 è rappresentata dall’introduzione di un nuovo gruppo di materie, contraddistinto dalla lettera D), riguardanti alcuni temi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e all’attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità, che nel Programma del 2023 era stata genericamente inserita tra le materie del Gruppo C) – Diritto societario.

Informativa CNDCEC n. 12/2024 - Adempimenti connessi alla trasmissione dei dati ai fini della dichiarazione precompilata

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha presentato alle competenti Istituzioni alcune istanze relative agli adempimenti connessi alla trasmissione dei dati ai fini della dichiarazione precompilata.

In particolare, è stata chiesta un’adeguata proroga del termine per la trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali ai fini della elaborazione della dichiarazione precompilata considerate le tempistiche con cui è stato messo a disposizione il software di compilazione.

Informativa CNDCEC n. 12/2024

Ricerca disposizioni testamentarie de cuius Sig. Francesco Miglino

Si trasmette la richiesta pervenuta da parte dell’Avv. Antonio Giulianelli inerente alla ricerca di eventuali disposizioni testamentarie del de cuius Sig. Francesco Miglino.

pdfLettera di richiesta

Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo agli iscritti – termine 31 marzo 2024

In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di una informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.

Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti a:

  1. verificare i dati anagrafici presenti nella propria area riservata del sito odcec.bg.it e comunicare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le eventuali variazioni (*);
  2. compilare e trasmettere la “Dichiarazione ex artt. 45 e 46 d.P.R. 445/2000 relativa alla sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili anno 2024” utilizzando esclusivamente la funzione Sportello Digitale entro e non oltre il 31 marzo 2024. 

(*) Tutte le eventuali variazioni devono sempre essere tempestivamente comunicate all'Ordine (tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero PRIMA della compilazione della dichiarazione dei requisiti annuale.