Strumenti di accessibilità

“Corso di approfondimento in tema di sostenibilità” – corso on-line Fondazione Centro Studi UNGDCEC

La Fondazione Centro Studi Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili propone la fruizione a pagamento di un corso on-line della durata di 20 ore, suddiviso in 5 incontri, dal titolo “Corso di approfondimento in tema di sostenibilità” che avrà inizio il prossimo 3 aprile.

Programma

Iscrizioni

Il Corso è in fase di accreditamento ai fini FPC.

“Il controllo di gestione nelle aziende vitivinicole a supporto della crescita e delle scelte gestionali” – e-Learning Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna propone la fruizione gratuita del convegno dal titolo: “Il controllo di gestione nelle aziende vitivinicole a supporto della crescita e delle scelte gestionali” che si svolgerà in modalità e-Learning su piattaforma GoToWebinar.

Data: 28/03/2023             dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP.

Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo agli iscritti – termine 31 marzo 2023

In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di una informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.

Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti a:

  1. verificare i dati anagrafici presenti nella propria area riservata del sito odcec.bg.it e comunicare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le eventuali variazioni (*);
  2. compilare e trasmettere la “Dichiarazione ex artt. 45 e 46 d.P.R. 445/2000 relativa alla sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili anno 2023” utilizzando esclusivamente la funzione Sportello Digitale entro e non oltre 31 marzo 2023. 

(*) Si rammenta che tutte le eventuali variazioni devono sempre essere tempestivamente comunicate all'Ordine (tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero PRIMA della compilazione della dichiarazione dei requisiti annuale.

QUOTA ALBO 2023 – scadenza 31 marzo 2023

Si segnala, in conformità alla normativa vigente, che la quota annuale verrà versata all’Ordine tramite il canale Pago-Pa (Pagamenti alla Pubblica Amministrazione).

Verifica sussistenza requisiti iscrizione Albo sezione STP – termine 15 aprile 2023

Come comunicato a mezzo pec del 17 marzo u.s. a tutte le STP, loro indirizzi, ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti di legge per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nell’Albo, sezione speciale STP, invitiamo a voler cortesemente trasmettere la dichiarazione per l’anno 2023 all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 15 aprile p.v., utilizzando il seguente modulo (come da Informativa CNDCEC n. 26/2023):

Informativa CNDCEC n. 42/2023 – Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”

Martedì 4 aprile 2023 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 si terrà il Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”.

L’evento è accessibile esclusivamente in modalità on line, collegandosi al link: https://register.gotowebinar.com/register/6157300729228284250.

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Informativa CNDCEC n. 42/2023

Informativa CNDCEC n. 41/2023 - Requisiti di iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso la Circolare del Ministero della Giustizia del 13 marzo 2023 di cui in oggetto, con cui sono stati forniti ulteriori chiarimenti per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui all’art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2014, n. 19 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

Recependo alcune delle osservazioni espresse dal Consiglio Nazionale con Nota del 26 gennaio 2023, la Circolare del 13 marzo u.s., correggendo quanto precedentemente chiarito nel punto D) della Circolare del 20 gennaio 2023 prot. DAG n. 14539.U, conclude che, ai fini del primo popolamento dell’albo di cui all’art. 356 Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, possono ottenere l’iscrizione i professionisti che documentino di essere stati nominati come curatori fallimentari, commissari o liquidatori giudiziali in almeno due procedure dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022.

Informativa CNDCEC n. 41/2023

Informativa CNDCEC n. 40/2023 - Corso e-learning “Revisori enti locali 2022” fruibile nell’anno 2023

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la FNC, renderà disponibile dal 27 marzo 2023 al 30 novembre 2023 il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2022”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2022 dal Ministero degli Interni.

Il corso è articolato in 12 moduli di circa un’ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis.

La fruizione dei singoli moduli consentirà a coloro che non ne abbiano già usufruito nell’anno 2022 attraverso il sito del Ministero dell’Interno, di acquisire - previo superamento dei test - 1 credito formativo professionale in materia C7bis.

Il corso potrà essere seguito fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2023 accedendo alla sezione “eLearning CNDCEC” sulla piattaforma www.concerto.it, ovvero collegandosi al link www.concerto.it/258-elearning-cndcec.

Informativa CNDCEC n. 40/2023

Informativa CNDCEC n. 39/2023 - Chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – eliminazione della profilazione degli iscritti agli ordini territoriali.

Ad integrazione dell’Informativa n. 29/2023, il Consiglio Nazionale informa che, con l'avvio del nuovo sistema informatico, è possibile accedere al Portale https://portaleservizi.dlci.interno.it/, sezione Sportello Unico per l'Immigrazione, utilizzando la propria utenza SPID di secondo livello ed inviare le domande di nulla osta al lavoro. Come indicato sul portale, non è più prevista la “profilazione” degli operatori degli ordini professionali che, accedendo con profilo “privato”, possono presentare le istanze di nulla osta al lavoro.

Si rammenta che il cd. Click day per l’inoltro delle istanze è previsto in data 27 marzo 2023, a partire dalle ore 9.00.

Informativa CNDCEC n. 39/2023