Strumenti di accessibilità

Corso Bergamo Sviluppo - 4 luglio 2018

“Corso base per la presentazione delle istanze telematiche tramite www.impresainungiorno.gov.it e www.starweb.infocamere.it”

Data:     04/07/2018         Dalle 14.30 alle 18.30
Sede:    Bergamo Sviluppo - Via Sebastiano Zilioli 2 – Bergamo
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link della Camera di Commercio.

pdfProgramma

La partecipazione NON dà diritto al conseguimento di crediti formativi.

CCIAA Bergamo - Diritto Annuale 2018

La Camera di Commercio di Bergamo ha trasmesso alle imprese iscritte al Registro Imprese e ai soggetti iscritti al REA (Repertorio Economico Amministrativo), copie fac-simile delle informative per ricordare la scadenza del termine di pagamento del diritto annuale per l’anno 2018.
Le istruzioni sul calcolo del diritto annuale 2018 sono pubblicate anche sul sito internet della Camera di Commercio di Bergamo al seguente link.
Si segnala inoltre che collegandosi al sito per il Calcolo online del diritto annuale è possibile sia effettuare il calcolo del diritto annuale 2018, inserendo il codice fiscale dell'impresa, il fatturato 2017 ed l'indirizzo PEC, sia effettuare il pagamento online tramite la piattaforma PagoPA realizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale.
Si ricorda che il termine di pagamento, per le imprese che hanno il periodo d'imposta coincidente con l'anno solare e per i soggetti REA, è il 2 luglio 2018 (dato che il 30 giugno cade di sabato), corrispondente al termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi (secondo le indicazioni dell’art. 17 del DPR 435/2001). Come per le imposte, i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare hanno invece un termine variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.
L’ufficio Diritto Annuale della Camera di Commercio di Bergamo è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Commissione arbitrato, conciliazione e mediazione: pubblicazione elaborato "La mediazione e le imprese"

Nell'area riservata agli iscritti sul sito dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stato pubblicato un nuovo elaborato redatto dalla Commissione arbitrato, conciliazione e mediazione dal titolo "La mediazione e le imprese".

5 luglio 2018 - “L’ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO: REGOLE PROCEDURALI”

Evento organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo

“L’ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO: REGOLE PROCEDURALI”

giovedì 5 luglio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Sala Mosaico 1° piano, Via Petrarca 10, Bergamo

pdfProgramma

Registrazione: http://servizionline.bg.camcom.it/eventi/dettaglio/501

La partecipazione NON dà diritto al conseguimento di crediti formativi

Regolamento UE 679/2016 - comunicazione agli iscritti

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo ha intrapreso il percorso di adeguamento alle norme del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), avendo ben presenti le responsabilità ed i doveri derivanti dall’acquisizione e trattamento dei dati personali per le finalità istituzionali.

Con l’avvento del Regolamento UE 679/2016, ha iniziato un’attenta revisione delle procedure finalizzate al trattamento e conservazione dei dati personali che sono raccolti e trattati nei limiti di liceità e per le finalità necessarie al rapporto in essere.

Commissione contenzioso tributario: pubblicazione guida operativa “Il nuovo Processo Tributario Telematico… è facile!”

Nell'area riservata agli iscritti sul sito dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stata pubblicata la guida operativa redatta dalla Commissione contenzioso tributario dal titolo “Il nuovo Processo Tributario Telematico… è facile!”.

RC Professionale in convenzione con CNDCEC – Ultrattività della copertura

L’Associazione Temporanea di Imprese composta da Aon Spa, Biverbroker, Banchero Costa e Acros -  dal 2010 broker del Consiglio Nazionale -  segnala l’ulteriore ampliamento del raggio di copertura garantito, nello specifico con riferimento alle garanzie prestate in caso di cessazione definitiva dell’attività professionale. A partire dal 10 giugno u.s., il capitolato di polizza dedicato alla convenzione per tutti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, prevede per tutti i contraenti il diritto, senza obbligo di comunicazione né di pagamento di alcun premio addizionale, all’ultrattività della copertura per i 10 anni successivi alla cessazione definitiva dell’attività.

Communitas Onlus - avviso pubblico

Communitas, la Onlus dei commercialisti, ha pubblicato un avviso pubblico sul proprio sito istituzionale www.communitasonlus.it, finalizzato alla assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli iscritti all'Albo della categoria che hanno subito danni a causa del sisma cha ha colpito l'Italia centrale nel 2016 e nel 2017. 

pdfCommunitas_Onlus_Avviso_Pubblico.pdf

CNPR: Video-sportello previdenziale - martedì 19 giugno 2018

Si rammenta che la CNPR, Cassa Ragionieri, in collaborazione con gli Ordini territoriali, nell'ambito del nuovo progetto per migliorare la comunicazione con gli Ordini professionali e con gli associati, ha attivato un canale di comunicazione virtuale, “Il video-sportello previdenziale”, anche presso la sede del nostro Ordine.
Ogni terzo martedì del mese dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (con fissazione di appuntamenti ogni 15 minuti) sarà pertanto attivo il video-sportello.
I Colleghi interessati dovranno farne richiesta alla Segreteria dell’Ordine, tramite l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il giorno antecedente la videoconferenza, specificando il motivo della richiesta del contatto.