Il Consiglio Nazionale, per il tramite della Fondazione, ha avviato una ricerca statistica volta ad acquisire dati che si riferiscono alle società di persone, non immediatamente disponibili nelle banche dati ufficiali. L’indagine statistica è rivolta agli Iscritti che dovranno limitarsi ad indicare l’ammontare dello stato passivo definitivo delle società di persone eventualmente seguite nella veste di curatore, o di commissario giudiziale, dal 2012 ad oggi, anche nel caso in cui le procedure siano chiuse. Il questionario dovrà essere compilato entro il 31 gennaio 2018.
EquiPro è l'area riservata agli intermediari fiscali abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998), già in possesso delle credenziali Entratel, che possono utilizzare con semplicità i servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Gli intermediari fiscali per operare su EquiPro devono dotarsi della delega dei loro clienti per i servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione.
In Equipro gli intermediari fiscali abilitati possono visualizzare online (pc, smartphone e tablet) la situazione debitoria e i piani di rateazione di loro clienti senza recarsi allo sportello, e utilizzare una serie di servizi dispositivi.
L’Ordine ha organizzato per mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 20.00 la Cena di Natale presso il Ristorante “Cantalupa”, in Brusaporto Via Cantalupa 17.
Nel corso della serata saranno ospiti dell’Ordine i nuovi Iscritti dell’anno 2017.
Verranno inoltre festeggiati i Colleghi iscritti all’Albo:
- da cinquanta anni: Cavalli Claudio, Trio Salvatore;
- da quaranta anni: Delevati Giovanni Luigi, Deretti Giorgio, Facchinetti Giuseppe, Fiorentino Pierangelo, Gallizioli Antonio, Invernici Mariangela, Luzzana Rodolfo, Macario Filippo, Pellicioli Angelo, Rapisarda Giuseppe, Valle Antonio;
- da venticinque anni: Arici Danilo, Belingheri Elena, Bertoli Giancarlo, Bialetti Alessandro, Bianchi Roberto, Biasetti Cinzia, Biava Giovanni, Catalano Alfio, Ceribelli Carlo, Cortesi Francesco, Dodesini Elena, Fiorina Riccardo, Franzoni Ugo, Galizzi Angelo, Gotti Maria Teresa, Gregorini Paolo, Lecchi Giorgio, Maconi Francesca, Malighetti Manuela, Maninetti Tarcisio, Morotti Laura, Mosso Claudio, Paissoni Alda, Pedrini Andrea Giacomo, Pellicioli Daniele, Perico Paolo, Plata Cesare, Scalvedi Carlo, Seminati Massimo, Spanu Paolo, Testa Alessandro, Tommei Renato, Vitali Giandomenico, Zanetti Matteo, Zucchelli Filippo.
La quota di partecipazione è di € 45,00.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 1° dicembre p.v. trasmettendo alla segreteria il modulo di adesione secondo le modalità nello stesso indicate.
Dopo tale data, per motivi organizzativi, la conferma dell'adesione sarà subordinata al numero dei posti ancora disponibili.
La Giunta della Camera di Commercio di Bergamo, con provvedimento n. 114/2017, ha deliberato la gratuità delle spese di avvio per le parti coinvolte nei procedimenti di mediazione depositati nel mese di novembre 2017. Pertanto, le parti che depositeranno nel periodo dall'1 al 30 novembre 2017 domande di mediazione, o risposte alle domande di mediazione, presso il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Bergamo saranno esonerate dal pagamento delle spese di avvio.
Per maggiori informazioni leggi qui
Comunicato stampa
Ai sensi dell’articolo 179 ter disp. att. c.p.c., il Consiglio dell’Ordine ha il compito di comunicare ogni triennio al Presidente del Tribunale, gli elenchi dei propri Iscritti che sono disponibili a svolgere le operazioni di vendita giudiziaria di beni immobili e mobili registrati.
I Colleghi disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni immobili e mobili iscritti in pubblici registri, per il triennio 2018/2020, dovranno compilare e riconsegnare esclusivamente alla segreteria dell’Ordine l’apposita scheda di rilevazione, debitamente sottoscritta, entro e non oltre il 15 dicembre 2017.
Come indicato nell'Informativa del CNDCEC n. 57/2017 il Consiglio dell'Ordine territoriale, entro il 31 dicembre 2017, dovrà trasmettere al Presidente del Tribunale gli elenchi dei professionisti delegati alle operazioni di vendita allegando le schede di rilevazione. Sulla base delle schede inviate, il Presidente del Tribunale procederà a formare l'elenco "generale" dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita e lo trasmetterà ai giudici delle esecuzioni, unitamente alla copia delle schede di rilevazione.
Nella sopra citata Informativa si precisa, inoltre, che il rinnovo degli elenchi dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita su delega del Giudice dell’esecuzione è effettuato sulla base delle vecchie regole ancora vigenti, in attesa dell’emanazione delle nuove disposizioni .
Ad oggi, e nei successivi dodici mesi dall'emanazione delle nuove disposizioni sul percorso formativo e di aggiornamento periodico per i professionisti richiedenti l’iscrizione nell'elenco, una volta formati i suddetti elenchi generali presso i Tribunali, le operazioni di vendita vengono delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità.
(Convocazione ai sensi dell’Art. 19 comma 1, Decreto Legislativo 139/2005)
Si comunica che l’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata presso la sede in Bergamo - Rotonda dei Mille n. 1, per il giorno di venerdì 17 novembre 2017 alle ore 18.00 in prima convocazione e di lunedì 20 novembre 2017 alle ore 13.00 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII in Bergamo Viale Papa Giovanni XXIII 106 in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:
Presentazione e proposta di approvazione del Conto Preventivo 2018 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti.
La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A”.
Con Decreto del Ministero dell’Interno del 24/10/2017 è stato approvato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali. A decorrere dalle ore 14.00 del 2 novembre e fino alle ore 20.00 del 14 dicembre 2017 gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nonché gli iscritti al Registro dei Revisori Legali potranno presentare domanda di iscrizione o di mantenimento di precedente iscrizione per via telematica, accedendo all’apposita sezione del portale del Ministero.
Il prossimo 9 novembre si svolgerà a Roma, presso l'Hotel Quirinale, il IV Convegno Nazionale dedicato al tema del Commercialista del lavoro che vedrà avvicendarsi nelle diverse sessioni numerose autorità, autorevoli esperti ed esponenti del mondo del lavoro, esaminando gli aspetti che legano il Commercialista, le imprese e le amministrazioni pubbliche.
La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuarsi secondo le indicazioni evidenziate nell'Informativa n. 54/2017 ed è accreditata ai fini della FPC.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 13 settembre scorso ha deliberato di organizzare la cena degli auguri per mercoledì 13 dicembre 2017 presso il Ristorante “Cantalupa”, in Brusaporto Via Cantalupa 17.
Nel corso della serata verranno festeggiati i Colleghi che hanno maturato 50, 40 e 25 anni di iscrizione all’Ordine e sarà rivolto un saluto di benvenuto ai neo iscritti dell’anno.
A fini organizzativi e per la miglior riuscita della serata, Vi chiediamo cortesemente di voler segnalare la Vostra partecipazione alla segreteria dell’Ordine entro il prossimo 15 novembre 2017.
Il costo della serata sarà di € 45,00.