Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 14/2024 - Reporting di Sostenibilità (IRS) della Commissione Reporting di sostenibilità

A gennaio ha preso il via una nuova iniziativa del CNDCEC nell’ambito delle attività realizzate nell’area Sviluppo sostenibile: si tratta di un progetto editoriale specificamente dedicato alla rendicontazione di sostenibilità, che prevede la pubblicazione, a carattere periodico, di una “Informativa Reporting di Sostenibilità” (IRS) – predisposta dalla Commissione “Reporting di sostenibilità” presieduta da Angeloantonio Russo, docente presso l’Università LUM – focalizzata, di volta in volta, su un argomento individuato in funzione della sua particolare attualità nell’evoluzione normativa e tecnica di settore.

Informativa CNDCEC n. 14/2024

Informativa CNDCEC n. 13/2024 - Programma di formazione dei revisori legali 2024

Con Determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. RR 8 del 29 gennaio 2024 è stato adottato il programma annuale di formazione per i revisori legali 2024 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.

La principale novità del programma formativo per i revisori legali 2024 è rappresentata dall’introduzione di un nuovo gruppo di materie, contraddistinto dalla lettera D), riguardanti alcuni temi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e all’attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità, che nel Programma del 2023 era stata genericamente inserita tra le materie del Gruppo C) – Diritto societario.

Informativa CNDCEC n. 12/2024 - Adempimenti connessi alla trasmissione dei dati ai fini della dichiarazione precompilata

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha presentato alle competenti Istituzioni alcune istanze relative agli adempimenti connessi alla trasmissione dei dati ai fini della dichiarazione precompilata.

In particolare, è stata chiesta un’adeguata proroga del termine per la trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali ai fini della elaborazione della dichiarazione precompilata considerate le tempistiche con cui è stato messo a disposizione il software di compilazione.

Informativa CNDCEC n. 12/2024

Ricerca disposizioni testamentarie de cuius Sig. Francesco Miglino

Si trasmette la richiesta pervenuta da parte dell’Avv. Antonio Giulianelli inerente alla ricerca di eventuali disposizioni testamentarie del de cuius Sig. Francesco Miglino.

pdfLettera di richiesta

Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo agli iscritti – termine 31 marzo 2024

In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di una informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.

Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti a:

  1. verificare i dati anagrafici presenti nella propria area riservata del sito odcec.bg.it e comunicare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le eventuali variazioni (*);
  2. compilare e trasmettere la “Dichiarazione ex artt. 45 e 46 d.P.R. 445/2000 relativa alla sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili anno 2023” utilizzando esclusivamente la funzione Sportello Digitale entro e non oltre il 31 marzo 2023. 

(*) Tutte le eventuali variazioni devono sempre essere tempestivamente comunicate all'Ordine (tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero PRIMA della compilazione della dichiarazione dei requisiti annuale.

Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo alle STP – termine 31 marzo 2024

Anche le Società tra Professionisti (STP) dovranno trasmettere la dichiarazione per l’anno 2024, firmata digitalmente dal legale rappresentante, all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 marzo p.v., utilizzando il modulo scaricabile al seguente link: Dichiarazione Società tra Professionisti STP.

Si rammenta, inoltre, che tutte le variazioni anagrafiche e quelle relative alla compagine societaria, nonché all’amministrazione della società, devono essere sempre tempestivamente comunicate all’Ordine.

“La riforma del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” – Elaborato della Commissione Crisi da sovraindebitamento dell’ODCEC Bergamo

Si informa che nell'area riservata del sito web dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stato pubblicato l'elaborato “La riforma del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza - Le modifiche apportate alla normativa sul Sovraindebitamento” predisposto dalla Commissione Crisi da sovraindebitamento, consultabile anche nella sezione O.C.C. del sito www.odcec.bg.it.

Informativa CNDCEC n. 11/2024 –Questionario CPO – Comitato Nazionale Pari Opportunità

Il Comitato Nazionale Pari Opportunità ha predisposto un questionario volto a comprendere in modo più concreto la realtà delle pari opportunità tra i colleghi a livello nazionale.

Il questionario, completamente anonimo, è di facile compilazione e le risposte saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata. Per compilare il questionario accedere al seguente link: https://forms.gle/RnjkV5z2x6gaNobG8  che sarà attivo fino al 21 marzo p.v.

Nelle prossime settimane sarà cura del CPO Nazionale elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del CNDCEC.

Informativa CNDCEC n. 11/2024

“Le società benefit – il bilancio ESG” – Fondazione DCEC di Bologna

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna propone la fruizione a pagamento di un corso tramite dirette webinar dal titolo: “Le società benefit – il bilancio ESG”.

Date: dal 3 al 22 aprile 2024        dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare n. 8 crediti formativi