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PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.


PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestato di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

 

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • Trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • Certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • Riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • Semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnocologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

 



Il nostro Ordine, al fine di erogare un’offerta formativa ampia e differenziata, ha istituito le Commissioni di Studio organizzandole per aree della professione e per attività d’impresa.


Obiettivo delle commissioni è quello di fornire una formazione agli Iscritti fondata sulle specifiche richieste provenienti dal mercato, vale a dire una specifica competenza e conoscenza per settore di attività economica. Le Commissioni hanno, pertanto, un ruolo di fondamentale importanza nell’organizzazione dei convegni e dei seminari per l’approfondimento e la formazione sulle materie economico aziendali e giuridiche.


I Consiglieri hanno la responsabilità di coordinare direttamente le Commissioni di studio.
Le Commissioni ad oggi istituite all’interno dell’Ordine sono le seguenti:


Commissione Deontologia e Procedimenti Disciplinari
Commissione Formazione Professionale Permanente
Commissione Liquidazione Parcelle
Commissione per la Verifica delle Situazioni di Incompatibilità
Commissione Praticantato
Commissione Arbitrato, Conciliazione e Mediazione
Commissione Finanza Aziendale
Commissione Controllo di gestione
Commissione Collegio Sindacale, Revisione Legale e Principi Contabili
Commissione Contenzioso Tributario
Commissione Custodia ed Amministrazione Giudiziaria
Commissione Diritto e Fiscalità Internazionale
Commissione Diritto Societario e Commerciale
Commissione Enti Non Commerciali e No Profit Terzo Settore
Commissione Enti Pubblici
Commissione Imposte Dirette e Indirette
Commissione Procedure Concorsuali e Funzioni Giudiziarie
Commissione Antiriciclaggio e D.Lgs. 231
Commissione crisi da sovraindebitamento

Interpello per incarico in procedure di esecuzione immobiliare - Circolare del Tribunale di Bergamo del 5 maggio 2016
Link: circolare prot. 2555 del 10 maggio 2016

pdfCircolare del 5 maggio 2016 (pdf - 79.8 KB)

 

Comunicazione cancelleria fallimentare del 4 settembre 2015 - nuovi orari di ricevimento Dott.ssa Laura Giraldi
Link: circolare prot. 3860 del 7 settembre 2015

pdfComunicazione del 4 settembre 2015

 

Comunicazione cancelleria fallimentare del 30 dicembre 2014 - assegnazioni Dott.ssa Elena Gelato, regole invio telematico atti e orari ricevimento giudici delegati.
pdfComunicazione del 30 dicembre 2014

circolare prot. 65 dell'8 gennaio 2015

 

Interpello per la disponibilità ad assumere l’incarico di custode
pdfInterpello per la disponibilità ad assumere l'incarico di custode

circolare prot. 1950 del 2 aprile 2014

 

"Progetto informatizzazione del Tribunale di Bergamo" cancelleria fallimentare ed esecuzione civile
Di seguito i riferimenti della società incaricata dal Tribunale di Bergamo:
Edicom s.r.l Punto informativo, Portale delle procedure concorsuali di Bergamo - Efisystem
Per la richiesta di pubblicazione dei bandi: E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

pdfcircolare prot. 1150 del 3 marzo 2014

 

Circolare informativa del 6 febbraio 2014 sui servizi offerti da EDICOM FINANCE SRL
pdfCircolare informativa del 6 febbraio 2014 sui servizi offerti da EDICOM FINANCE SRL 

circolare prot. 825 del 7 febbraio 2014

 

Circolare Presidente sez. fallimentare del Tribunale del 16 gennaio 2014
pdfCircolare Presidente sez. fallimentare del Tribunale del 16 gennaio 2014

circolare prot. 485 del 22 gennaio 2014

 

Avviso elenco evidenziato suddivisione ruolo della Dott.ssa Laura Giraldi
pdfAvviso

pdfElenco evidenziato suddivisione ruolo della Dott.ssa Laura Giraldi

circolare prot. 4227 del 25 settembre 2013

 

Provvedimento emesso il 18/09/2013 dal Dott. Mauro Vitiello - Presidente di Sezione
pdfProvvedimento

 

Orari di ricevimento del Dott. Mauro Vitiello, Presidente di Sezione, per i professionisti
pdfComunicazione cancelleria fallimentare del 17 settembre 2013

 

Sostituzione Dr Alfani
pdfComunicazione dell'11/03/2013

circolare prot. 1190 del 12 marzo 2013

 

Nuovi orari della cancelleria fallimentare
pdfComunicazione del 04/02/2013

 

Fotocopiatore a disposizione degli iscritti
circolare prot. 520 del 16 febbraio 2010

Circolare operativa n. 2/2016 del 3 marzo 2016
pdfCircolare operativa n. 2/2016 del 3 marzo 2016 

Link: circolare prot. 1325 del 7 marzo 2016

 

Circolare operativa n. 1/2016 del 20 gennaio 2016
pdfCircolare operativa n. 1/2016 del 20 gennaio 2016

Link: circolare prot. 830 del 10 febbraio 2016
Precisazioni in merito alla circolare operativa n. 1/2016 del Tribunale di Bergamo

Link: circolare prot. 535 del 28 gennaio 2016

 

Circolare operativa n. 5/2015 del 20 ottobre 2015
pdfCircolare operativa n. 5/2015 del 20 ottobre 2015

Link: circolare prot. 5360 del 20 ottobre 2015

 

Circolare operativa n. 4/2015 del 9 settembre 2015
pdfCircolare operativa n. 4/2015 del 9 settembre 2015

Link: circolare prot. 3960 del 9 settembre 2015

 

Circolare operativa n. 3/2015 del 3 luglio 2015
COMUNICAZIONE URGENTE (circolare ODCEC BG n. 39 del 22/07/2015)
Ai Curatori fallimentari
Ai Commissari e Liquidatori giudiziali di società in concordato preventivo
Con riferimento alla pdfcircolare operativa n. 3/15 del 3 luglio 2015 si segnala che nel corso di un colloquio odierno avuto dal Presidente Dott. Carrara con il Presidente della Sezione Fallimentare Dott. Vitiello si è convenuto, stante le modifiche attualmente in corso al D.L. 83 riguardanti il contenuto dell'Art. 28 L.F., di tenere in sospeso la presentazione della domanda e relativa documentazione (requisito del possesso della struttura organizzativa e dell'adeguatezza delle risorse) il cui termine era fissato per il 15 settembre 2015.
Seguirà nei prossimi giorni una nuova circolare della sezione fallimentare.

pdfCircolare operativa n. 3/2015 del 3 luglio 2015

Link: circolare prot. 3225 del 9 luglio 2015

 

Circolare operativa n. 2/2015 del 7 maggio 2015
pdfCircolare operativa n. 2/2015 del 7 maggio 2015

Link: circolare prot. 2245 dell'11 maggio 2015

 

Modifiche delle indicazioni operative per l’invio telematico degli atti - 2 aprile 2015
pdfModifiche delle indicazioni operative per l’invio telematico degli atti

circolare prot. 1770 del 2 aprile 2015

 

Indicazioni operative per l’invio telematico degli atti (materiale presentato al convegno del 24 marzo 2015)

circolare prot. 1455 del 24 marzo 2015

docxNota di deposito

docModello attestazione di conformità

docxLiquidazione a carico dell'erario

pdfVademecum

 

Circolare operativa n. 1/2015 dell'11 febbraio 2015

pdfCircolare operativa n. 1/2015 dell'11 febbraio 2015

circolare prot. 670 del 17 febbraio 2015

 

Circolare integrativa del 9 febbraio 2015
pdfCircolare integrativa del 9 febbraio 2015

pdfattestazione di conformità

circolare prot. 605 dell'11 febbraio 2015

 

Circolare operativa n. 7/2014 del 27 novembre 2014
pdfCircolare operativa n. 7/2014 del 27 novembre 2014

circolare prot. 6345 del 28 novembre 2014

 

Circolare operativa n. 6/2014 dell'1 ottobre 2014
pdfCircolare operativa n. 6/2014 dell'1 ottobre 2014

circolare prot. 5390 del 3 ottobre 2014

 

Circolare operativa n. 5/2014 del 1 luglio 2014
pdfCircolare operativa n. 5/2014 del 1 luglio 2014

circolare prot. 4155 del 3 luglio 2014

 

Circolare operativa n. 4/2014 del 10 giugno 2014
pdfCircolare operativa n. 4/2014 del 10 giugno 2014

circolare prot. 3260 del 27 marzo 2014

 

Circolare operativa n. 3/2014 del 3 aprile 2014
pdfCircolare operativa n. 3/2014 del 3 aprile 2014

circolare prot. 2040 del 3 aprile 2014

 

Circolare operativa n. 2/2014 del 27 marzo 2014
pdfCircolare operativa n. 2/14 del 27 marzo 2014

circolare prot. 1590 del 27 marzo 2014

 

Circolare operativa n. 1/2014 del 28 gennaio 2014
pdfCircolare operativa n. 1/14 del 28 gennaio 2014

circolare prot. 618 del 29 gennaio 2014

 

Circolare operativa n. 3/2013 del 10 dicembre 2013
pdfCircolare operativa n. 3/13 del 10 dicembre 2013

circolare prot. 5665 dell'11 dicembre 2013

 

Circolare operativa n. 2/2013 del 03 dicembre 2013
pdfCircolare operativa n. 2/2013 del 03 dicembre 2013

circolare prot. 5525 del 4 dicembre 2013

 

Circolare operativa n. 1/2013 del 4 novembre 2013
pdfCircolare operativa n. 1/2013 del 4 novembre 2013

circolare prot. 5010 del 5 novembre 2013